Chi sono

 
IMG_1184.jpg

Dott.ssa Valeria Spandre

Mi presento: sono la dott.ssa Valeria Spandre, nata e cresciuta in Valle d’ Aosta. 

A diciott’anni dopo essermi diplomata al liceo delle Scienze Sociali all’istituto Regina Maria Adelaide, mi sono trasferita a Torino per svolgere prima la triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e poi la magistrale in psicologia Clinica e di Comunità.

Ho sempre studiato e lavorato per mantenermi. 

Nel 2009 vengo assunta da una Cooperativa del territorio Valdostano il “Bourgeon de Vie”.  In questi anni di cooperativa ho imparato il valore del lavorare in squadra con équipe multidisciplinari e ho fatto i conti con la presa in carico del paziente “complesso” e della sua famiglia.

Per paziente “complesso” intendo soggetti che presentano patologie psichiatriche importanti, doppia diagnosi e psicosi.

Dopo i vari tirocini svolti all’interno dell’ A.USL della Valle d’Aosta e in particolare nei servizi di psicologia ospedaliera e nell’area territoriale Adulti e minori, nel 2014 mi abilito alla professione di psicologa.

Nel 2015 con alcune colleghe inauguriamo il “Centro Rendez Vous” un centro psico-educativo per le famiglie e i legami sociali, dove ho svolto la mia prima attività clinica da psicologa.

Nel frattempo continuo a frequentare l’ambiente Torinese perché mi iscrivo alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica area Adulti. Un percorso quadriennale molto arricchente, che a gennaio del 2018 mi permette di acquisire il titolo di Psicoterapeuta con Votazione 70/70.

Nel 2016 divento mamma di un vivacissimo bambino e nel 2019 nasce la mia seconda e dolcissima bimba. 

Il diventare genitore coincide anche con il termine della mia prima analisi personale iniziata nel 2011.

Ad oggi oltre ad essere mamma e compagna a tempo pieno, svolgo prevalentemente la libera professione come psicologa e psicoterapeuta a Gressan, in fraz. Borrettaz 7 (AO) presso il centro Alkimea.

Sono appassionata di clinica contemporanea sui nuovi sintomi e sono in formazione continua. 

Oltre allo studio che trovo essere la parte più arricchente del mio lavoro e il mio “posto sicuro”, collaboro sempre in regime di libera professione con il servizio di educativa Territoriale Millefiori, nell’ambito della cura e della riabilitazione delle dipendenze patologiche con il ruolo di Responsabile Clinica per la Cooperativa La Sorgente.

Nel 2019 sono stata eletta come Consigliera dell’Ordine degli psicologi della Valle d’Aosta e coordino la commissione Promozione e tutela.

Tra il 2022 e il 2023 mi sono abilitata come terapeuta EMDR di 1 e 2 livello.

Mentre a partire da settembre 2023 ho accettato un incarico per la Neuropsichiatria Infantile (A. USL), in libera professione, che mi vede come psicologa per un progetto di prevenzione “WIP” sul disagio giovanile.

Regolarmente svolgo la mia attività di Supervisione e continuo ad essere appassionata di Psicoanalisi Relazionale che è, per il momento, l’orientamento che soddisfa di più il mio interesse clinico. 

Nel 2020 ho scelto di intraprendere il mio secondo percorso psicoterapico, che sta dando frutti davvero preziosi.

Amo molto viaggiare, leggere, camminare in solitaria, giocare con i miei bimbi, circondarmi di persone positive, adoro ascoltare musica, stare insieme alla mia famiglia e ai miei animali: tutte attività che mi portano al mio mio  “hic et nunc”.